D.O.L. – DURC ON-LINE

Dal 1° luglio 2015 è entrata in vigore la nuova procedura DURC (ora D.O.L.Durc On-Line).

Il DURC ON LINE sostituisce completamente la procedura di richiesta del DURC attraverso lo Sportello Unico Previdenziale.

I soggetti abilitati alla verifica potranno accedere al sistema DURC ON LINE attraverso un’unica interrogazione nelle banche dati di INPS, INAIL e sistema Casse Edili, sui portali telematici di INAIL  e INPS

Il nuovo Documento unico di regolarità attesta in tempo reale i pagamenti effettuati dall’impresa agli Istituti previdenziali e alle Casse Edili. La consultazione del documento riguarderà esclusivamente la correntezza contributiva, non sarà più legata alla verifica dei cantieri.

Il sistema genera automaticamente un documento in formato .pdf non modificabile, che ha validità 120 giorni dalla data di effettuazione della verifica.

Non verrà generato un documento per ogni richiesta successiva: tutte le richieste effettuate nei 120 giorni di validità del documento verranno indirizzate dal sistema al documento già prodotto.

In presenza di irregolarità presso uno degli Enti, verrà attivata una fase di istruttoria con invito via PEC all’impresa di regolarizzare entro massimo 15 giorni. Decorso inutilmente il termine, la risultanza negativa comporterà l’emissione di un documento irregolare, con l’indicazione del debito contributivo, che verrà trasmesso ai soggetti che hanno effettuato l’interrogazione.

La competenza della Cassa Edile viene stabilita dal sistema DURC On-Line che, in seguito, interroga la Banca dati Nazionale delle Imprese Irregolari (BNI), gestita dalla Commissione Nazionale CNCE.

L’esito risulterà regolare quando l’impresa risulta iscritta nell’anagrafica BNI e non sono state segnalate irregolarità da parte delle Casse Edili.

In caso di irregolarità segnalate alla BNI o di impresa non presente nell’anagrafica BNI viene attivata una fase di istruttoria. La pratica verrà trasmessa dalla BNI a tutte le Casse che hanno segnalato inadempienze contributive oppure, in caso di non iscrizione alla Banca dati Nazionale, alla Cassa Edile competente per la provincia dove l’impresa ha sede legale.

Per quanto riguarda le imprese con CSC edile ma non iscritte alle Casse Edili in quanto non sussiste l’obbligo di iscrizione (con attività prevalente non edile e senza dipendenti operai edili in forza), la Cassa Edile richiederà all’impresa di documentare la situazione e concluderà l’istruttoria utilizzando la funzionalità di “non competenza”.

Per gli altri casi di imprese con CSC edile, la Cassa Edile potrà concludere l’istruttoria con esito di regolarità contributiva con le seguenti modalità:

  • per le imprese con attività prevalente non edile – con dipendenti operai edili in forza – a condizione che l’impresa si iscriva alla Cassa Edile, venga presentata la denuncia ed effettuato il relativo versamento.
  • per le imprese con attività edile
  • con dipendenti operai in forza – a condizione che l’impresa si iscriva alla Cassa Edile, venga presentata la denuncia ed effettuato il relativo versamento
  • senza dipendenti – a condizione che l’impresa si iscriva alla Cassa Edile ai soli fini DURC, senza ulteriori oneri di presentazione denuncia e contribuzione, con l’impegno tuttavia di comunicare l’eventuale assunzione di operai.

Comunque, nei casi in cui il sistema rilevi impedimenti al rilascio immediato, l’impresa verrà invitata automaticamente a regolarizzare la posizione nei termini di legge ed il mancato adempimento comporterà la chiusura negativa della fase istruttoria.

In caso di irregolarità dell’impresa con uno o più Istituti, la stessa riceverà tramite PEC da ciascun ente interessato un “invito alla regolarizzazione”, con il dettaglio della motivazione dell’irregolarità e l’eventuale importo a debito da saldare entro 15 giorni dal ricevimento della stessa. Se l’azienda non ottempererà a quanto richiesto nei suddetti termini, la fase istruttoria verrà conclusa confermando lo stato di irregolarità. Il sistema in automatico (e comunque nel termine massimo di 28 giorni) emetterà un D.U.R.C. IRREGOLARE.

NOVITÀ DELLA NUOVA PROCEDURA:

Si fa presente che con la nuova procedura di Durc on line, anche le imprese senza dipendenti (operai/impiegati) sono tenute all’iscrizione presso la Cassa Edile. Infatti il nuovo “sistema automatico” del D.U.R.C. inoltra la verifica di regolarità anche alle Casse Edili in base al codice CSC  (Codice Statistico Contributivo) attribuito all’impresa dall’Inps, in funzione del fatto che la ditta abbia o abbia avuto in passato una posizione nel Settore Edile (in base al contratto applicato, secondo quanto stabilito dall’art. 49 della Legge n. 88/1989).

DOCUMENTAZIONE:

Tipo di File Nome del File Dimensioni
Circolare 29-2015 C N C E 0.5 MiB
Circolare N 19 Del Ministero Del Lavoro Del 19 06 2015 0.7 MiB
Comunicazione N 570 C N C E 0.1 MiB
Decreto Del Ministero Del Lavoro 30-01 2015 0.2 MiB